PRIVACY e D.P.S.
Informativa ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di trattamento dati personali
- Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Reggio Calabria con sede in Via S. Anna II tronco, loc. Spirito Santo, 89128 REGGIO CALABRIA (RC), che agisce per il tramite del Consiglio Direttivo, nella persona del Presidente pro tempore Dr Pasquale Veneziano. Per ulteriori informazioni può contattare l’Ordine al numero 0965.812797 o scrivere al seguente indirizzo e-mail info@omceo.rc.it. - Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati
L’Ordine ha nominato il "Responsabile Protezione Dati - RPD" (c.d. "Data Protection Officer" o DPO) i cui dati di contatto sono pubblicati sul sito internet istituzionale dell’Ordine (area trasparenza). - Finalità del trattamento, dati trattati e obbligo/facoltà di conferire i dati
- A) Finalità connesse all’esecuzione dei compiti istituzionali di interesse generale attribuiti all’Ordine principalmente connesse all’ottemperanza delle seguenti norme: D.lgs. C.P.S. n. 233/1946, D.P.R. n. 221/1950, Legge n. 409/1985, Legge n. 471/1988, Legge n. 3/2018 nonché a successive norme legislative e regolamentari di attuazione, esecuzione e modifica.
L'acquisizione, da parte dell'Ordine, dei seguenti dati personali ha carattere obbligatorio in quanto indispensabile per il raggiungimento delle suddette finalità. Tale acquisizione potrà avvenire direttamente presso l'interessato, ovvero presso le autorità depositarie, a norma delle leggi sulla semplificazione amministrativa.
L’Ordine acquisisce obbligatoriamente i seguenti dati:- cognome e nome;
- luogo e data di nascita;
- cittadinanza;
- residenza o domicilio;
- codice fiscale;
- diploma di laurea e di abilitazione;
- eventuale diploma/i di specializzazione o titolo/i di libera docenza;
- indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC);
- eventuale impiego a tempo pieno in una pubblica amministrazione;
- eventuale svolgimento della professione di farmacista;
- eventuali procedimenti penali in corso o precedenti
- provvedimenti penali;
- godimento dei diritti civili.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, l’Ordine tratta i Suoi dati per:- adempiere agli obblighi previsti in ambito lavorativo, previdenziale, fiscale e contabile;
- organizzare e gestire i procedimenti inerenti l’iscrizione e permanenza all'Albo e più in generale rispettare gli obblighi di legge previsti per la gestione delle professioni ordinistiche anche per quanto attiene la corretta tenuta di elenchi e registri;
- promuovere e favorire tutte le iniziative intese a facilitare il progresso culturale degli iscritti, favorire l’interazione ed i rapporti professionali, formativi e informativi fra Ordine e professionisti iscritti anche attraverso circolari e newsletter istituzionali;
- curare l'aggiornamento e verificare periodicamente la sussistenza dei requisiti di legge inerenti l’iscrizione, emettendo le relative certificazioni e comunicando periodicamente alla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e all’ENPAM tali dati;
- vigilare per la tutela dei titoli e per il legale esercizio delle attività professionali, nonché per il decoro e l'indipendenza della professione;
- verificare le dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio prodotte all’ente;
- applicare e rendere operativa ogni delibera del Consiglio dell’Ordine;
- gestire l’archiviazione e la conservazione di dati, informazioni, comunicazioni anche elettroniche e documenti inerenti i Procedimenti gestiti dall’Ente ed in generale i servizi erogati ed i rapporti giuridici intercorrenti;
- inviare informazioni relative all’accesso ai siti internet di proprietà dell’Ordine;
- finalità statistiche, studio, ricerca e andamento della professione.
- B) Finalità NON strettamente connesse all’esecuzione dei compiti istituzionali di interesse generale attribuiti all’Ordine per le quali Le verrà di volta in volta richiesto uno specifico consenso.
- A) Finalità connesse all’esecuzione dei compiti istituzionali di interesse generale attribuiti all’Ordine principalmente connesse all’ottemperanza delle seguenti norme: D.lgs. C.P.S. n. 233/1946, D.P.R. n. 221/1950, Legge n. 409/1985, Legge n. 471/1988, Legge n. 3/2018 nonché a successive norme legislative e regolamentari di attuazione, esecuzione e modifica.
- Base giuridica del trattamento
- Per le finalità di cui alla lettera A) le basi giuridiche del trattamento che ne determinano la liceità sono l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il titolare (art. 6 comma 1 lett. c) del RGPD) e l'esecuzione di un compito connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare (art. 6 comma 1 lett. e) del RGPD).
- Per le finalità di cui alla lettera B) la base giuridica del trattamento che ne determina la liceità è il Suo consenso (art. 6 comma 1 lett. a) del RGPD).
- Destinatari/categorie destinatari dei dati personali
I dati personali non oggetto di pubblicazione nell’Albo o resi facoltativamente dall’iscritto potranno essere comunicati a soggetti determinati quali: Consiglio Direttivo e Organi di controllo dell’Ordine, nostro personale e/o collaboratori, soggetti che hanno necessità di accedere ai Vostri dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra Lei e l’Ordine, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (si citano a titolo indicativo l’ENPAM, gli istituti di credito, uffici giudiziari, compagnie di assicurazione, società di consulenza e gli spedizionieri), soggetti (ad esempio: organi amministrativi e di controllo, giudiziari ecc.) che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme. - Periodo di conservazione dei dati personali
I dati in oggetto verranno trattati per tutta la durata dell’iscrizione a questo Ordine ed anche successivamente per finalità amministrativo-contabili, ivi incluse quelle relative alla gestione del personale, per l’espletamento di obblighi di legge, per finalità di tipo statistico, finalità connesse al settore bancario creditizio assicurativo e di tutela del credito.
Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti cartacei, informatici e telematici ed è progettato in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. In linea generale, i dati personali saranno conservati secondo quanto previsto dalla legge.
I dati trattati per finalità di cui alla lettera B) saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati. - Diritti dell’interessato
L’interessato può esercitare i propri diritti utilizzando l’apposita modulistica resa disponibile sul sito web e in formato cartaceo presso i nostri Uffici. In particolare, ove tecnicamente fattibile, ha il diritto di esercitare:- diritto di revoca del consenso;
- diritto di accesso
- diritto di cancellazione (diritto all'oblio)
- diritto di limitazione del trattamento
- diritto alla portabilità dei dati.
- Reclami
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti siano stati trattati in modo non conforme alla normativa hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento). - Processi decisionali automatizzati
Si dà atto che nelle procedure dell’Ordine non vi è alcun processo decisionale basato unicamente sul trattamento automatizzato, ivi compresa la profilazione, che produca effetti giuridici sull’interessato. - Modifiche e aggiornamenti alla presente informativa
L’Ordine avrà cura di modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la presente informativa sul trattamento dei dati anche in considerazione della modifica delle norme di legge o di regolamento che regolano questa materia e proteggono i diritti degli interessati. Le modifiche e gli aggiornamenti saranno portati a conoscenza degli iscritti con mezzi idonei
D.P.S: - Documento Programmatico sulla Sicurezza
Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.82 del 6 Aprile 2012 , Supplemento Ordinario n. 69 , è stata pubblicata la legge 4 aprile 2012, n.35 , concernente Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 9 febbraio 2012, n.5 , recante disposizioni urgenti in materia di semplificazioni e di sviluppo.
Il provvedimento all'art. 45, comma 1, lett. c), elimina l'obbligo di predisporre e aggiornare il documento programmatico sulla sicurezza. Viene meno anche l'obbligo della dichiarazione nella relazione accompagnatoria del bilancio d'esercizio sulla avvenuta redazione o aggiornamento del documento programmatico sulla sicurezza.
Ovviamente, pur venendo meno l'obbligo di predisporre il documento programmatico sulla sicurezza, rimangono ferme le esigenze di sicurezza dei trattamenti dei dati personali e tra l'altro gli obblighi di informativa e di nomina degli incaricati e dei responsabili.