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Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri - RC Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Reggio Calabria
PRIVACY E DPS (Documento Programmatico sulla Sicurezza)
INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679

Gentile utente,
la presente informativa descrive il trattamento dei dati personali da Lei immessi o raccolti sul sito internet https://www.omceo.rc.it (di seguito anche 'Sito'), piattaforma dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Reggio Calabria (di seguito anche 'Ordine')

Il titolare del Trattamento dei Dati Personali raccolti è l'Ordine con sede operativa in Via S. Anna II tronco, loc. Spirito Santo, 89128 REGGIO CALABRIA, e.mail: segreit.teria@omceo._rc_.rc._rc_.it e PEC: segreteria.it.rc@pec.omceo_rc_..it.
Il Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD) dell'Ordine può essere contattato tramite l'indirizzo mail rfopd@omceo._rc_.rc._rc_.it

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
L'Ordine tratta i Suoi dati personali per le seguenti finalità:
  1. Consentire il funzionamento del sito internet https://www.omceo.rc.it (dati di navigazione). L'infrastruttura informatica e le procedure software del sito, nel corso del loro normale esercizio, trattano alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. L'erogazione dei servizi del sito internet richiesti dagli utenti rappresenta la base giuridica del trattamento;
  2. Gestire le richieste di iscrizione/consultazione all'Ordine. L'erogazione di servizi richiesti dagli utenti rappresenta la base giuridica del trattamento;
  3. Aggiornare i dati degli iscritti attraverso l'area intranet. L'erogazione di servizi richiesti dagli utenti rappresenta la base giuridica del trattamento;
  4. Registrazione al DB dell'Ordine per l'invio digitale (email/pec) di informazioni sulle iniziative dell'Ordine. Base giuridica di questo trattamento è il consenso dell'interessato espresso al momento dell'Iscrizione.

CATEGORIE DI DATI TRATTATI
Il trattamento dei Suoi dati da parte dell'Ordine riguarda:
  1. Indirizzo email (permette di contattare o essere contattati per le attività ordinarie);
  2. I dati anagrafici
  3. Curriculum di studi;
  4. Professione;
  5. I dati di navigazione: indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, sono anche trattati allo scopo di:
  1. ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  2. controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati possono essere trattati da persone fisiche e giuridiche che l'Ordine ha nominato Responsabili del trattamento. L'elenco dettagliato dei Responsabili al trattamento e dei soggetti ai quali i Suoi dati sono comunicati è disponibile presso la sede del Titolare. Può richiedere tale elenco risvolgendosi al Titolare all'indirizzo sopra indicato.

I Suoi dati personali non sono traferiti in paesi non appartenenti all'Unione Europea o allo Spazio Economico Europeo (cd. Paesi Terzi).

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
L'Ordine conserva i Suoi dati personali secondo le seguenti tempistiche:
  1. I dati di navigazione sono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria);
  2. I dati degli iscritti alla Sezione Intranet sono conservati per tutta la durata dell'iscrizione all'odine.
  3. il Suo indirizzo di Posta Elettronica/Posta Elettronica Certificata nel DB per l'invio della informazioni riguardanti l'attività dell'Ordine è conservato fino alla Sua richiesta di revoca del consenso, esercitabile in qualsiasi momento, e ribadito in ogni comunicazione che Le sarà inviata.

DIRITTI DELL'INTERESSATO
Come previsto dagli articoli 16, 17, 18 e 19 del Regolamento (UE) 2016/679, potrà esercitare in ogni momento e nei confronti del Titolare (facendone richiesta all'indirizzo sopra indicato) i Suoi diritti. Nel dettaglio può domandare di accedere ai suoi dati e quindi richiedere la rettifica, l'aggiornamento, l'integrazione, la cancellazione, la limitazione e l'opposizione al trattamento dei dati. Lei ha diritto inoltre di proporre reclamo ovvero effettuare una segnalazione al Garante per la Protezione dei Dati Personali (http://www.garanteprivacy.it).

D.P.S. DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA
Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.82 del 6 Aprile 2012 , Supplemento Ordinario n. 69 , è stata pubblicata la legge 4 aprile 2012, n.35 , concernente Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 9 febbraio 2012, n.5 , recante disposizioni urgenti in materia di semplificazioni e di sviluppo.

Il provvedimento all'art. 45, comma 1, lett. c), elimina l'obbligo di predisporre e aggiornare il documento programmatico sulla sicurezza.

Viene meno anche l'obbligo della dichiarazione nella relazione accompagnatoria del bilancio d'esercizio sulla avvenuta redazione o aggiornamento del documento programmatico sulla sicurezza. Ovviamente, pur venendo meno l'obbligo di predisporre il documento programmatico sulla sicurezza, rimangono ferme le esigenze di sicurezza dei trattamenti dei dati personali e tra l'altro gli obblighi di informativa e di nomina degli incaricati e dei responsabili.