COMUNICAZIONI

Le informazioni relative alle comunicazioni sono visualizzate per ordine temporale di inizio evento. Per ogni comunicazione troverai un insieme di TAG che indicano a quali sezioni è associata la notizia.

Ove possibile è riportato l'indirizzo della fonte: la regolare raggiungibilità è indicata dalla data che segue il link.

LUGLIO 2019

Esame di abilitazione, la prova si terrà il 18 luglio. (newsletter ENPAM)

INAIL: nuovo orario di apertura al pubblico delle Sedi di Palmi e di Locri.

Modello D rinviato per forfetari e soggetti Isa. (newsletter ENPAM)

I figli degli iscritti Enpam possono ottenere una borsa di studio per uno dei 49 collegi di merito sparsi per l’Italia.

Nota Ministero della Salute: Consigli per i viaggi internazionali in relazione alla situazione epidemiologica del morbillo e all'Avviso dell'OMS del 20 giugno 2019

Abolizione della nota 94 di cui alla determina n.1081/2013 del 22 novembre 2013.

Si applica il regime forfettario per il Medico e Consigliere di Amministrazione di una clinica se i redditi non superano i 65.000 Euro

Aifa: nota informativa su Adenuric (Febuxostat) (comunicazione n.97 FNOMCeO)

Aifa: nota informativa su Roactemra (Tocilizumab) (comunicazione n.98 FNOMCeO)

Misure emergenziali per il Servizio Sanitario della Regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria. Gazzetta Ufficiale n.152 del 01 luglio 2019

Avviso relativo al Concorso di ammissione dei Medici alle Sccuole di Specializzazione di Area Sanitaria A.A. 2018/2019 (comunicazione n.102 FNOMCeO)

Novità sui Corsi FAD della FNOMCeO (comunicazione n.101 FNOMCeO)

ONAOSI: Bando per l’ammissione nell’istituendo Collegio Universitario di Merito.

ONAOSI: Modelli di domanda per l'assegnazione del premio di promozione 2018/2019 agli assistiti. Scadenza 31 ottobre 2019.

ONAOSI: Modulistica per l'ammissione degli studenti minorenni nel Convitto ONAOSI di Perugia per l'anno scolastico 2019/2020.
GIUGNO 2019

Decereto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2019 n.54

Disegno di legge n.1315 - conversione in legge del decreto-legge 30 aprile 2019 n.35

Decreto Legislativo 14 maggio 2019 n.52

Modello D entro il 31 luglio. (newsletter ENPAM)

Comunicazione ARUBA PEC S.P.A.: nuovi parametri minimi per la gestione delle caselle di posta elettronica certificata. (comunicazione n.81 FNOMCeO)

Corso di alta formazione per la dirigenza sanitaria “Economia, Diritto e Management della Sanità” Corso di Alta formazione per la dirigenza sanitaria “Economia, Diritto e Management della Sanità” Anno accademico 2019/2020 Destinatari: Il Corso si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato alla formazione di figure professionali altamente qualificate nell’area dell’organizzazione e della gestione delle aziende sanitarie, al fine di contribuire al governo del processo di aziendalizzazione introdotto nella sanità italiana. Il Corso di Alta Formazione intende far maturare le necessarie conoscenze sociologiche, economiche, giuridiche, etiche, manageriali e finanziarie, per comprendere e gestire efficacemente il processo di aziendalizzazione della Sanità Pubblica sulla base del rispetto dei principi del welfare. Il Corso intende sviluppare una formazione multidisciplinare integrata basata sulla progettazione ed implementazione di modelli organizzativi coerenti con i cambiamenti normativi in atto, sulla gestione strategica delle risorse umane e sulla valorizzazione e sviluppo della risorsa territorio. Requisiti di partecipazione: II Corso di Alta Formazione Manageriale è rivolto ai dirigenti sanitari (Medici, Veterinari, Odontoiatri, Farmacisti, Biologi, Chimici, Fisici, Psicologi). Presentazione domande e scadenza: La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta libera e secondo il modello allegato al bando, dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata digiec@pec.unirc.it dalle ore 8.00 del giorno 17 giugno 2019 e fino alle ore 12.00 del 4 luglio 2019. I Medici appartenenti all’Ordine di Reggio Calabria possono, in alternativa, inviare la domanda all’indirizzo di posta elettronica certificata segreteria.rc@pec.omceo.it . Le domande pervenute all’Ordine dei Medici verranno trasmesse al DiGiES alla scadenza delle iscrizioni. Bando pubblicato al link: https://unirc.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_4389_874_1.html

AIFA - Nota informativa importante su Xeljanz (comunicazione n.73 FNOMCeO)

L'iscrizione potrà essere effettuata direttamente presso UNITALSI di Reggio Calabria. (Tel. 0965.42550) Il termine entro il quale poter fare l’iscrizione è il 23 maggio 2019.
MAGGIO 2019

Sostegno economico ai sanitari contribuenti in condizioni di vulnerabilità e figli disabili di contribuenti. Ufficio di Servizio Sociale della Fondazione in Perugia tel 0755869266/267/268

ONAOSI: Bando corsi postgraduate Università di York 2019/2020

Per informazioni e arruolamenti: Col Me Marco Scicchitano Responsabile Unità Territoriale Calabria-Basilicata Corpo Militare Speciale E.I.-A.C.I.S.M.O.M. Cell. 3393408656 E-mail: mscicchitano.ms@gmail.com

Bando per borse di studio all'Ordine dei Medici.

Nuovo corso FAD "Nascere in sicurezza" ed aggiornamento corsi disponibili su FadinMed (comunicazione n.67 FNOMCeO)

AIFA - Comunicazione EMA su Xeljanz (tofacitinib) (comunicazione n.63 FNOMCeO)

Nota Informativa Importante su anticoagulanti Orali ad Azione Diretta (DOAC) (comunicazione n.64 FNOMCeO)

AIFA - Nota infomativa importante - Informazioni di sicurezza sul rischio di meningioma nei pazienti in trattamento con Androcur (ciproterone acetato) (comunicazione N.65 FNOMCeO))

Regione Calabria: aggiornamento nuove indicazioni terapeutiche pt AIFA per eritropoietine ex nota 12

Cosa puoi fare presso il tuo Ordine. (newsletter ENPAM)

Specializzazioni mediche - pubblicato il decreto con la proroga del termine entro cui i candidati stranieri potranno esibire il Certificato C1 di lingua italiana (comunicazione n.57 FNOMCeO)

AIFA nota informativa importante - DOMPERIDONE: promemoria sulle raccomandazioni per la minimizzazione dei rischi cardiaci ed eliminazione dell'indicazione in pediatria.

Preparazioni magistrali a scopo dimagrante - Condannato per omicidio colposo un medico per aver prescritto il farmaco fendimetrazina (comunicazione n.59 FNOMCeO)

AIFA NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE - LARTRUVO (OLARATUMAB): revoca dell'autorizzazione all'immissione in commercio europea a causa di mancanza di efficacia terapeutica (comunicazione n.60 FNOMCeO)

Concorso di ammissione dei medici alle Scuole di specializzazione di area sanitaria per l'anno accademico 2018-2019 (comunicazione n.56 FNOMCeO)
APRILE 2019

In allegato l’elenco degli ammessi a partecipare al Corso di Alta Formazione in “Economia, Diritto e Management della Sanità”, - II sessione - secondo i criteri fissati dall’art. 7 del Bando (https://www.unirc.it/documentazione/allegati_news/att_2018070950475_19574.pdf ) Gli ammessi dovranno provvedere, entro il giorno 10 maggio 2019, pena l’esclusione, al versamento della quota di iscrizione, fissata dall’art. 9, pari a euro novecento novanta/00 (€ 990,00). Il pagamento dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario intestato a Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria - Dipartimento DiGiES, - IBAN: IT55V0200816303000401060714, indicandone obbligatoriamente la causale (Cognome Nome - Iscrizione CAF “Economia, Diritto e Management della Sanità - II sessione”). Decorso il termine per l’iscrizione, in caso di intervenuta rinuncia o mancata iscrizione di candidati ammessi al corso, saranno ammessi altrettanti candidati, secondo l’ordine dell’elenco degli idonei, a condizione che essi provvedano, entro tre giorni effettivi lavorativi dalla comunicazione, anche telematica, a regolarizzare l’iscrizione. Si comunica inoltre che la lezione inaugurale si svolgerà il giorno 17 maggio 2019 alle ore 14.30 presso la sede dell’OMCEO di Reggio Calabria. Il corso proseguirà il giorno 18 maggio 2019 alle ore 8.30 presso la sede del DiGiES di Palazzo Zani, via dei Bianchi,2 Reggio Calabria.

Istituzione e disciplina della rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione.(comunicazione n.49 FNOMCeO)

AIFA - Comunicazione Ema su Xeljanz (comunicazione n.50 FNOMCeO)

AIFA - Nota informativa su antibiotici chinolonici e fluorochinolonici (comunicazione n.51 FNOMCeO)

Regione Calabria: richiesta chiarimenti Nota Dipartimentale "Fatturato SSN 2018"

'La giornata del neoabilitato'. giovedì 18 aprile 2019 ore 16:30 OMCeO RC
L'evento è rivolto ai neoiscritti all'Ordine - Albo dei Medici Chirurghi.

Mutui Enpam tutto l’anno. (newsletter ENPAM)

Convocazione Assemblea annuale 2019 - Sabato 13 Aprile ore 16:00 OMCeO RC

Per qualsiasi problema di accesso è possibile consultare la pagina web www.enpam.it/area-riservata

Il bando si chiuderà alle ore 12 del 31 maggio 2019. Si potrà fare domanda solo online direttamente dall’area riservata del sito dell’Enpam.

Procedura di revisione degli Albi Speciali dei CTU e dei Periti del Tribunale di Reggio Calabria - Revisione per le consulenze e le perizie mediche ex art. 15 della Legge 24/2017 - Ultimo avviso di regolarizzazione.
MARZO 2019

AIFA - Comunicazione Fluorouracile Capecitabina Tegafur e Flucitosina (comunicazione n.43 FNOMCeO)

AIFA - Nota informativa importante medicinali contenenti tiocolchicoside (comunicazione n.42 FNOMCeO)

PDTA "Malattia diabetica".

PDTA "Percorsi diagnostici terapeutici assistenziali condivisi tra Nefrologi e medici di Medicina Generale per i pazienti con malattia renale cronica"

Farmabox: Dai una mano concreta - dona un farmaco.
FEBBRAIO 2019

Interpello Agenzia Entrate Fatturazione elettronica MMG: (comunicazione n.24 FNOMCeO)

ONAOSI: contributo volontario ONAOSI 2019 - scadenza 31 marzo 2019

Regione Calabria: raccomandazioni per il controllo dell'infezione da Mycobacterium chimaera.

Legge 11 febbraio 2019 n 12: Conversione decreto semplificazione. (comunicazione n.23 FNOMCeO)

Regione Calabria: WebCare OTLT - chiarimenti

Tribunale Reggio Calabria: liquidazione compensi dovuti al CTU nell'ambito del procedimento civile - chiarimenti.
GENNAIO 2019

Decreto 20 novembre 2018 recante "Revisione generale delle autorizzazioni all'imbarco quale medico di bordo e degli attestati di iscrizione nell'elenco dei medici di bordo supplenti."

Proroga termine graduatoria corso 2018-2021 formazione medicina generale. (comunicazione n.10 FNOMCeO)

Regione Calabria: WebCare OTLT - attivazione numero per le emergenze.

Nota IGESPES 18.01.2019 - "730 precompilato spese sanitarie: criticità trasmissione dati Anno 2018 - scadenza 31-01-2019". (comunicazione n.7 FNOMCeO)

AIFA - Nota informativa importante: Contraccettivi ormonali combinati COC (comunicazione n.8 FNOMCeO)

Legge 30 dicembre 2018 n.145 - comunicazioni informative sanitarie (comunicazione n.9 FNOMCeO)

Regione Calabria: Avvio WebCare OTLT - nuovo sistema erogazione Ossigeno Terapia Domiciliare.
NOVEMBRE 2018

Delibera Commissione Nazionale ECM sul recupero dei crediti e autoformazione nel triennio 2017-2019 (comunicazione n.111 FNOMCeO)